La plasmaexeresi è una tecnica utilizzata in Dermatologia per trattare diverse condizioni cutanee, tra cui verruche volgari, molluschi contagiosi, condilomi, cheratosi seborroiche, xantelasmi e inestetismi.
Viene impiegata anche per eseguire blefaroplastiche non chirurgiche.
La plasmaexeresi è una procedura non invasiva che utilizza l’energia del plasma ionizzato per rimuovere, vaporizzandolo, tessuto cutaneo indesiderato. In pratica, un dispositivo a penna viene utilizzato per creare una scarica di plasma ionizzato tra la penna e la superficie cutanea. Questa scarica crea un’erosione superficiale del tessuto cutaneo indesiderato, che viene poi rimosso senza causare sanguinamento.
La plasmaexeresi è una tecnica sicura ed efficace, che presenta diversi vantaggi rispetto ad altre tecniche di rimozione di tessuto cutaneo, come la chirurgia tradizionale o la criochirurgia. In particolare, la plasmaexeresi, spesso non richiede anestesia e non lascia cicatrici sulla pelle. Inoltre, la procedura è generalmente poco dolorosa e può essere eseguita in pochi minuti.