Di cosa mi occupo

Prevenzione e diagnosi

Visite dermatologiche

La Dermatologia è una branca della medicina che si occupa di studiare la fisiologia e la patologia della cute e dei suoi annessi (unghie e capelli).

Le malattie che colpiscono quest’apparato possono essere di natura infiammatoria, infettiva e tumorale.

La Venereologia studia invece le patologie cutanee associate alle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Interventi

Chirurgia dermatologica

La chirurgia dermatologica rappresenta una branca della Dermatologia che affronta dal punto di vista chirurgico il trattamento delle malattie della cute, delle unghie e dei capelli.

Essa si svolge prevalentemente in regime ambulatoriale, utilizzando, il più delle volte la sola anestesia locale.

Con l’ausilio di questa disciplina è possibile rimuovere tumori cutanei, cisti, lipomi, verruche, nevi, fibromi penduli e altre tipologie di lesioni, per scopi curativi e/o estetico-funzionali.

Questa branca interessa inoltre la chirurgia degli annessi cutanei (unghie e capelli), mediante procedure quali biopsie cutanee e interventi di fenolizzazione per la guarigione dell’onicocriptosi.

In casi più complessi, il chirurgo Dermatologo può avvalersi anche di tecniche più avanzate, come innesti, lembi cutanei e utilizzo di matrici dermiche.

La plasmaexeresi è una tecnica utilizzata in Dermatologia per trattare diverse condizioni cutanee, tra cui verruche volgari, molluschi contagiosi, condilomi, cheratosi seborroiche, xantelasmi e inestetismi.

Viene impiegata anche per eseguire blefaroplastiche non chirurgiche.

La plasmaexeresi è una procedura non invasiva che utilizza l’energia del plasma ionizzato per rimuovere, vaporizzandolo, tessuto cutaneo indesiderato. In pratica, un dispositivo a penna viene utilizzato per creare una scarica di plasma ionizzato tra la penna e la superficie cutanea. Questa scarica crea un’erosione superficiale del tessuto cutaneo indesiderato, che viene poi rimosso senza causare sanguinamento.

La plasmaexeresi è una tecnica sicura ed efficace, che presenta diversi vantaggi rispetto ad altre tecniche di rimozione di tessuto cutaneo, come la chirurgia tradizionale o la criochirurgia. In particolare, la plasmaexeresi, spesso non richiede anestesia e non lascia cicatrici sulla pelle. Inoltre, la procedura è generalmente poco dolorosa e può essere eseguita in pochi minuti.

Ferite difficili

Wound care

Wound care – cura delle ferite – si riferisce all’insieme di procedure e tecniche utilizzate per gestire e trattare le ferite, al fine di promuoverne la guarigione e prevenire infezioni o complicanze. La cura delle ferite può essere necessaria in una vasta gamma di situazioni, tra cui lesioni traumatiche, ferite chirurgiche, ulcere da pressione, ulcere venose o arteriose, ustioni e altre condizioni che compromettono l’integrità della pelle.

Il trattamento delle ferite include la gestione delle stesse secondo protocolli internazionali validati, l’applicazione di medicazioni avanzate, l’uso di antibiotici o altri farmaci per prevenire o trattare le infezioni, la terapia a pressione negativa, la chirurgia riparativa e altri interventi specifici per la situazione della ferita.

L’obiettivo principale della cura delle ferite è quello di promuovere una guarigione rapida e completa, prevenire infezioni e altre complicanze e migliorare la qualità della vita del paziente.

Oncologia dermatologica

Skin cancer

Faccio parte dell’Unità Operativa Skin Cancer Center – Centro Oncologico ad Alta Tecnologia Diagnostica per i tumori cutanei dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta dalla Prof.ssa Caterina Longo.

Nel Centro Oncologico sono parte del team medico dedicato alla gestione delle neoplasie cutanee, dalla diagnostica al trattamento sia medico sia chirugico.

Utilizziamo inoltre la Microscopia Laser Confocale, una tecnologia non invasiva che ci consente di analizzare con maggiore precisione le lesioni, permettendoci una diagnosi precoce dei tumori cutanei.

Il centro è inoltre dotato di Videomicroscopia, un sistema che ci supporta nella gestione dei casi più complessi aiutandoci ad individuare con maggiore precisione le lesioni sospette per melanoma.

Prenota ora la tua visita

Verifica la disponibilità del Dott. Nicola Lippolis, sedi e orari di visita.
Prenota subito la tua consulenza specialistica.

lippolisnicola@yahoo.it

Nicola Lippolis - MioDottore.it